Budino di miglio con amaretti

da Laura Cisaro
budino di miglio

Un dolce budino sano e gustoso

Adatto per i bambini sano e gustoso questo dolce di miglio con amaretti è una versione originale del classico budino. All’inizio quando ho letto gli ingredienti e ho visto miglio ammetto che ho storto un pò il naso. Invece il risultato di questo budino è sorprendente. L’dea di questa ricetta del budino di miglio con amaretti l’ho letta sulla rivista Fior Fiore Cucina. Ed è stata ideata da Gabila Gerardi. Ma ora vediamo insieme tutto il procedimento per preparare questa dolce merenda.

Per altre gustose merende curiosa la nostra sezione “Ricette”

Ingredienti per 4 persone del budino di miglio

  • 50 gr di miglio
  • 200 ml d’acqua
  • 300 ml di latte intero
  • 200 ml di panna fresca
  • 80 gr di zucchero di canna
  • 3 uovo
  • 3 tuorli
  • 100 gr di amaretti
  • 80 gr di zucchero semolato

Preparazione del budino

merende per bambini

Iniziamo la preparazione del nostro budino di miglio. Sciacquate il miglio sotto l’acqua corrente, tostatelo per pochi minuti in una padella antiaderente e lasciatelo raffreddare. Cuocetelo nell’acqua per circa 15 minuti, fino a quando tutto il liquido sarà assorbito: alla fine otterrete circa 200 gr di prodotto.

In un recipiente sbattete le uova intere e i tuorli con lo zucchero di canna, unite gli amaretti sbriciolati, il miglio ormai freddo, il latte e la panna, mescolate bene quindi tenete da parte.

Come ogni budino che si rispetti anche il nostro di miglio ha bisogno del caramello. Perciò fate sciogliere lo zucchero semolato in un pentolino e cuocetelo finché non otterrete un caramello dorato. A questo punto distribuitelo sul fondo di uno stampo per budino da 1 litro e subito dopo versatevi sopra il composto (filtrato con un colino).

Cuocete quindi a bagnomaria in forno a 180°C per circa 1 ora. Il budino sarà cotto quando, inserendo uno stecchino all’interno, ne uscirà pulito. A cottura ultimata estraete il budino di miglio dal forno, fatelo raffreddare completamente lasciandolo nell’acqua e poi mettetelo in frigorifero a riposare per almeno 4/5 ore.

Prima di sformare il budino, passate la lama di un coltello sui bordi per staccarlo, dopodiché potete capovolgerlo direttamente sul piatto da portata.

Proponete anche voi merende originali come il budino al miglio

Se avete idee originali sulle merende per bambini, come questo budino di miglio, scrivetemi e sarò felice di condividerle con altre mamme! Non aspettate quindi e inviatemi foto e ricette!

Buona merenda

Laura

Potrebbero interessarti

Credit ricetta e foto @gabilagerardi

You may also like

Lascia un commento

Questo sito web usa i cookies per migliorare l’ esperienza dell’utente. Accetto Privacy Policy