Cheesecake al cioccolato

da Laura Cisaro
cheesecake-al-cioccolato

Cheesecake al cioccolato perfetta per i vostri bambini

Cheesecake al cioccolato perfetto per le feste di compleanno perché i vostri bambini la adoreranno. La ricetta è un’idea della nostra Nicole, che tra l’altro è da poco diventata mamma, quindi tantissimi auguri!! Nicole, per chi non la conoscesse, è una ragazza intraprendente che vive in Inghilterra e il suo blog Unicorns eat cookies ci offre sempre tantissimi spunti per gustose ricette. Non a caso posto spesso tantissime sue ricette perché le trovo facili e soprattutto perché corredate di video tutorial così che tutte possiamo imparare velocemente e non sbagliare. Oggi pubblico una sua ricetta della cheesecake al cioccolato. Ho scelto questo dolce perché mi sembra perfetto per feste e compleanni e soprattutto perché i bambini, e non solo, la adorano. Questo dolce contiene tutti gli ingredienti per conquistare sia grandi che piccini. Quindi non perdiamo altro tempo e guardiamo la preparazione.

Trovi altre idee alla sezione “Ricette” del nostro blog

Ingredienti per questo gustosissimo dolce

dolce al cioccolato

Vediamo insieme quali sono gli ingredienti per la nostra cheesecake al cioccolato:

Base

  • 180 gr wafer al cioccolato o alla nocciola

Crema

  • 3 fogli gelatina 6 gr
  • 300 gr formaggio spalmabile tipo philadelphia
  • 60 gr zucchero
  • 1 cucchiaino estratto di vaniglia
  • 45 ml latte
  • 75 gr cioccolato bianco
  • 265 gr panna fresca
  • 50 gr cioccolato fondente grattuggiato
  • cioccolatini a piacere
  • zuccherini

E ora affidiamoci al video tutorial di Nicole

torta di compleanno

Il video di Nicole spiega nei dettagli come preparare la cheesecake al cioccolato. Vi indico qui di seguito la procedura ma sono sicura che non il video non potrete sbagliare.

Preparazione:
  1. Grattugiare il cioccolato fondente e metterlo in congelatore per almeno 2-3 ore.

  2. Foderare con carta forno una teglia a cerniera da 20 cm di diametro. Mettere da parte.
  3. Tritare con un robot da cucina i biscotti fino a polverizzarli. Non esagerare quando li triti, perché il composto (vista la presenza del ripieno nei wafer) rende il tutto molto cremoso.
  4. Rivestire il fondo della teglia con i biscotti tritati, questa sarà la base della cheesecake al cioccolato. Premere bene per ottenere una base omogenea. Trasferire poi il tutto in frigorifero.

  5. Mettere in ammollo la gelatina in acqua fredda per circa 5-10 minuti, fino a quando sarà morbida.
  6. Nel frattempo unire in una ciotola capiente il formaggio, lo zucchero e l’estratto di vaniglia. Mescolare bene.
  7. Sciogliere il cioccolato al microonde oppure a bagnomaria e metterlo da parte a far raffreddare leggermente.
  8. Nel mentre scaldare il latte (senza farlo bollire). Una volta caldo, strizzare l’acqua in eccesso dalla gelatina e versarla nel latte per farla sciogliere. Mescolare bene. Mettere da parte.
  9. Montare la panna. Non deve essere completamente soda, appena diventa compatta smettere di montare (nel video puoi vedere come deve essere). Già mi sto pregustando la cheesecake al cioccolato.
  10. Riprendere la ciotola con il mix di formaggio e versare all’interno il cioccolato fuso (che deve essersi raffreddato leggermente). Far amalgamare bene. Aggiungere il latte, mescolare bene. Aggiungere la panna montata e fare movimenti delicati dal basso verso l’alto fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Volendo a questo punto e solo alla fine, puoi usare le fruste elettriche per togliere eventuali grumi rimasti.

  11. Recuperare dal frigorifero la teglia e dal congelatore il cioccolato grattugiato. Versare quest’ultimo nel ripieno della cheesecake al cioccolato che abbiamo preparato. Mescolare bene. Riempire la teglia con tutto il ripieno. Livellare con una spatolina.

    Ci siamo quasi…..
  12. Portare in frigorifero per almeno 6 ore, meglio se tutta la notte.
  13. Una volta passato il tempo di riposo la cheesecake può essere servita così, magari con qualche ciuffetto di panna decorativa, oppure puoi decorarla con dei cioccolatini e degli zuccherini per renderla una torta di compleanno speciale come ho fatto io.

Come vi sembra questa cheesecake al cioccolato? Aspetto i vostri commenti

Cosa pensate di questa ricetta per la cheesecake al cioccolato? Mi raccomando come sempre aspetto i vostri commenti e suggerimenti.

Servi il dolce sui nostri coordinati tavola, li trovi sullo shop

Buon appetito

Laura

You may also like

Lascia un commento

Questo sito web usa i cookies per migliorare l’ esperienza dell’utente. Accetto Privacy Policy