Come organizzare un pigiama party

da Laura Cisaro
come organizzare un pigiama party

Pigiama party indimenticabile

Ciao mamme oggi vediamo come organizzare un pigiama party indimenticabile per i nostri bambini. Si sa che il pigiama party è una delle cose da fare più emozionanti per i nostri bambini. Moltissimi bambini propongono di organizzare un pigiama party. Passare la notte con gli amichetti, cenare, giocare e chiacchierare a luci spente è il massimo per loro. E allora, in queste giornate di vacanza in cui non c’è l’ansia di alzarsi presto al mattino perché anche noi non organizziamo un pigiama party? Siete pronte? Vediamo alcuni suggerimenti su come organizzare un pigiama party di successo. Con pochi accorgimenti organizzeremo una serata indimenticabile sia per i nostri bambini che per i loro ospiti. Facciamo in modo che i bambini si ricordino quest’esperienza come una cosa divertente e indimenticabile, una serata che resti sempre nel loro cuore. E allora via con l’organizzazione del super pigiama party.

Nove passi per da rispettare per organizzare il nostro pigiama party

Ma vediamo insieme alcuni passi di cui dobbiamo tenere conto per organizzare il nostro pigiama party al meglio:

  1. Età dei bambini.
  2. Tema del pigiama party
  3. Spazio per ospitare la serata
  4. Pianifica la serata.
  5. Cena golosa
  6. Invia invito di partecipazione alle mamme
  7. Giochi di gruppo per bambini
  8. Kit per la notte
  9. Fate un piccolo regalo agli ospiti in ricordo della serata

“Leggi anche”  Pigiama Party

Invitiamo bambini della stessa età

Credo che la soluzione ideale per un pigiama party di successo sia invitare bambini della stessa età. Se si hanno quindi fratelli o sorelle è bene organizzare il pigiama party in più serate . Non sempre è bene ospitare bambini di età diverse, le esigenze non coincidono, le attività sono diverse. E’ bene perciò organizzare il pigiama party e dedicarsi ad un solo figlio o figlia per serata. Inoltre è bene dedicarsi a pigiama party o maschili o femminili, questo per non mischiare il tema della serata, di cui parleremo a breve. Quindi per la scelta di chi inaugurerà le serate dei pigiama party è bene tirare a sorte così non ci saranno lamentele, il fortunato verrà deciso dal caso!

Tema del nostro pigiama party

come organizzare un pigiama party 03

Come accennavo prima è bene organizzare la serata o tutta maschile o tutta femminile. Questo perché è importante decidere il tema del nostro pigiama party. Ci sono tante idee per allestire al meglio lo spazio . Scegliete un tema dedicato alla vostra serata, principesse, pirati, unicorno, animali della foresta. Dovete creare uno spazio unico e magico per loro, in cui si sentano liberi di esprimere la loro fantasia. Per una sera devono calarsi in un luogo magico, sapendo che stanno giocando a recitare una sorta di spettacolo. Scegliete il tema insieme ai vostri bambini, fateli partecipare attivamente e vedrete che avranno più idee loro di tutte noi insieme.

Pensate allo spazio di casa vostra più adatto al pigiama party

come organizzare un pigiama party 01

Foto by La Fiesta de Julieta

Lo spazio in cui verrà allestito il “dormitorio” è moto importante. Pensate allo spazio di casa vostra che sia adatto ad ospitare più bambini.  Di solito viene usato il salotto, essendo nella maggior parte delle case la stanza un po’ più grande. Se invece avete un giardino e c’è la possibilità, nelle notti estive potrebbe essere un’idea simpatica per organizzare la serata. In questo modo sarà un camping pigiama party all’aperto, originale no?

Pianificate la serata, non lasciate nulla al caso

State ospitando un gruppo di bambini e sapete meglio di me che l’anarchia con loro non serve. La serata deve riuscire e deve essere un successo, perché questo avvenga deve essere tutto organizzato. E’ importante pianificare prima la serata con orari e attività. Tutto deve essere rispettato in modo da non incorrere in inconvenienti ed evitare di disturbare i vicini. Lo sapete meglio di me, tanti bambini sono divertenti ma creano tanta confusione. Perciò non abbiate paura di risultare severe, quando tutti i bambini saranno arrivati dovrete essere il capitano della nave. Vedrete che seguiranno i vostri “comandi” al meglio e si divertiranno un mondo. Allora tutto chiaro? Preparate la lista con orario di arrivo, orario cena e le diverse attività e soprattutto, deve essere chiaro, orario della ritirata, tutti a nanna!!!

Per una sera preparate una cena golosa e appetitosa per i bambini

serata tra bambini

Foto Pinterest by Bichios y Marisposas

Organizziamo pigiama party ogni sera? No! Quindi per la cena dedicata alla nostra serata non vi preoccupate di verdura o frutta. Cucinate cibi golosi per i bambini, humburger, patatine, pizza o piadine.

Giochi di gruppo per bambini, come intrattenerli durante il pigiama party

giochi di gruppo per bambini

Foto Pinterest by Momooze

Pianificando tutta la serata , dovete anche pianificare con anticipo i giochi da fare. Mi raccomando mamme non lasciate nulla al caso. Pensate a giochi di gruppo per bambini in cui vengano coinvolti tutti, caccia al tesoro, bowling in casa. Ti rimando per alcuni spunti alla sezione di questo blog “Feste per bambini”, in cui potrai trovare alcuni giochi.

Leggi ancheGiochi di gruppo “Simon dice”

Fornite un kit per la notte in caso di necessità

scatola regalo

Foto by Pretty My Party

Basta poco, fazzoletti, acqua e una piccola luce, giusto per non essere svegliate durante la notte!!!

Leggi ancheFesta in giardino

Al risveglio fate trovare un piccolo regato ai vostri ospiti

colazione golosa

Foto Pinterest by Tarjetas Imprimibles

Non credete che far trovare un regalino a tutti sia bello? Io sì! E’ sufficiente far trovare un sacchettino con matite, blocchetti, tatuaggi per bambini. Un piccolo pensiero che possono portare a casa in ricordo della serata

Parola d’ordine per il pigiama party? Divertimento, tanto insieme ai vostri bambini

Dunque mamme siete pronte? Organizzate il vostro pigiama party e fatemi avere le vostre foto, verranno pubblicate nei miei post se lo vorrete. E se vi mancano ancora alcune idee curiosate nella mia bacheca Pinterest, ho salvato per voi alcuni suggerimenti per un super Pigiama Party.  Soprattutto trovate idee su come allestire lo spazio.

Buon divertimento

Laura

You may also like

Lascia un commento

Questo sito web usa i cookies per migliorare l’ esperienza dell’utente. Accetto Privacy Policy