Dolci di carnevale

da Laura Cisaro
dolci-di-carnevale

Dolci di Carnevale per tutti i gusti

Dolci di Carnevale vediamo insieme le ricette. Oggi è San Valentino e dovrei parlare di amore e quindi di una bella ricetta per una dolce cenetta a due. In effetti questa mattina i miei tre bimbi mi hanno catapultato in questa giornata dedicata all’amore con tanti bigliettini. Emma alzandosi prima di tutti ha preparato la tavola per la colazione con bigliettini e dolci, non di carnevale, ma al cioccolato. Alex ha messo bigliettini e fiori sul tavolo e Manuel mi ha riempito di abbracci. E’ bello che anche i bambini festeggino questo giorno di San Valentino, dedicato a tutti, indipendentemente dalle coppie ma a tutti quelli che si vogliono bene. Nonostante oggi sia San Valentino il mio post parla di dolci di Carnevale. Oltre ai costumi e addobbi di carnevale sono importantissimi anche i dolci! Quindi andiamo ad arricchire la nostra sezione di Ricette con il Carnevale!

In Italia tantissimi dolci diversi

I primi dolci di carnevale che mi vengono in mente sono gli strufoli napoletani. Complice anche la mia amica Titty che li ha cucinati la scorsa settimana. Anche se gli sturfoli sono un dolce natalizio si preparano anche per Carnevale. Ovviamente per darvi la ricetta curioso sempre sul web in cerca delle ricette più facili e veloci da fare. Così che anche le mamme meno pratiche possano cucinare e fare degli ottimi dolci di Carnevale. Una ricetta che mi ha incuriosita proviene da Gerusalemme, la nostra connazionale Giulia Punturello ci regala una facile ricetta per gli strufoli napoletani in compagnia di Hamos Guetta.  Un’ altra ricetta che mi ha colpito e trovo molto simpatica è di Marghe Giulia Kawaii che con la nonna ci insegnano a cucinare gli strufoli.

Dalla Campania alle altre regioni

Ma vediamo altri dolci di carnevale passando dalla Campania alla Basilicata con i taralli al naspro. Ci regala la ricetta La Cascata dei Sapori con una facile ricetta a portata di tutti. La Puglia invece ci offre le Cartellate, ammetto che io le mangio sempre a Natale e anche Nonna Maria, autrice di questa ricetta che vediamo, le prepara per Natale. Ma so che oltre a Natale sono preparati anche come dolci di Carnevale esattamente come gli strufoli. Dalla Puglia passiamo alla Sicilia con i fravioli che in realtà sono dei ravioli fritti con ricotta e cioccolato. Sono davvero ottimi e uccia3000 ci regala un video facilissimo con una ricetta semplice e veloce.

Continuiamo con la Sicilia per finire con i dolci di Carnevale del mio Piemonte

Altra ricetta siciliana sono gli sfinci di patate, tre ricette di questi dolci di Carnevale ho scelto per voi. La prima di Al.ta Cucina, la seconda quella di Polvere di Riso che offre la variante con la farina di riso per chi è celiaco. Ultima ricetta degli sfinci di patate l’ho scelta da Let’s eat anche in questo caso ricetta facile per tutti. E in Piemonte? Non posso chiudere il post tralasciando i dolci tipici di Carnevale della mia regione. Noi a Carnevale cuciniamo le bugie. Parto subito con il video di Shopiemonte in cui si parla di bugie ripiene. Perché le nostre bugie di Carnevale possono essere sia ripiene con cioccolata o marmellata o vuote. Io le adoro ripiene sono di gran lunga le mie preferite. Altra ricetta scelta da Uccia3000 per le bugie vuote. Le bugie ripiene di cioccolato ce le regala invece lo Chef Stefano Barbato.

Create le vostre ricette e non dimenticate di darci suggerimenti

Spero che queste ricette vi siano piaciute e vi diano spunto per creare con la vostra fantasia tanti dolci di Carnevale. Una volta che improvvisate o cucinate dolci in cui siete già bravissime a cucinare non dimenticatevi di scrivermi. Inviatemi tutte le vostre ricette e le vostre foto e sarò felice di pubblicarle. Non perdetevi la mia bacheca Pinterest in cui trovate altre ricette per dolci di Carnevale.

Buona cucina e buon divertimento

Laura

You may also like

Lascia un commento

Questo sito web usa i cookies per migliorare l’ esperienza dell’utente. Accetto Privacy Policy