Festa di Halloween

da Laura Cisaro

Festa di Halloween

Negli ultimi anni anche in Italia si comincia a festeggiare la festa della notte di Halloween. Come ormai in tutti i Paesi del mondo la festa di Halloween ha però perso il suo significato originario e Halloween è diventato un’occasione per festeggiare insieme agli amici e i bambini: nei paesi anglosassoni si divertono a girare di casa in casa chiedendo “trick o treat?” “dolcetto o scherzetto?”. Ma vediamo di capire l’origine di Halloween e le sue tradizioni.

Halloween è una festa antichissima, nata dai Paesi di origine celtica (Francia, Inghilterra, Irlanda, Scozia) e deriva da “AllHallowseve” cioè la notte prima di Ognissanti, infatti la festa di Halloween si festeggia il 31 ottobre. Si pensava che questa notte fosse magica e che tutte le leggi dello spazio e del tempo rimanessero sospese e che lo strato che divideva il regno dei vivi e quello dei morti si facesse sempre più sottile e quindi le anime dei defunti potessero così incontrare i vivi.

In questa notte i vivi preparavano le candele per indicare la via ai defunti e usavano lasciare latte e un po’ di cibo per rendere le anime dei defunti soddisfatte e così tenere lontani eventuali malefici. Queste due usanze si rinnovano ancora ai nostri giorni in modo più moderno e commerciale.

Le candele erano originariamente fatte con rape intagliate e poi, con l’immigrazione negli Stati Uniti, le rape furono sostituite dalle zucche decorate per la loro abbondanza ed essendo più grandi erano anche più facili da intagliare, ecco perché ancora oggi la zucca è il principale simbolo della festa della notte di Halloween.

halloween zucca

Anche il tormentone di Halloween “trick or treat” “dolcetto o scherzetto” deriva dall’usanza di lasciare cibo per le anime dei defunti. Oggi, nella notte di Halloween, i bambini si travestono con costumi diversi e vanno di casa in casa a “minacciare” i padroni di casa chiedendo appunto “dolcetto o scherzetto”, si pensa infatti che in passato chi non avesse lasciato cibo per le anime, loro indispettite avrebbero potuto fare qualche scherzetto.

I bambini nella notte di Halloween si travestono con costumi un po’ macabri, questa pratica di travestirsi risale al Medioevo quando la gente, la notte prima di Ognissanti, andava a fare l’elemosina di porta in porta e chiedeva cibo in cambio di preghiere per i propri defunti. Tutte queste pratiche, originariamente nate da motivi religiosi, oggi sono state trasformate in modo più futile e la notte di Halloween è diventata un’occasione di festa per grandi e bambini, in cui ci si diverte e balla tutta la notte travestiti con i costumi più diversi, anche se la maggior parte delle persone sceglie costumi ispirati a scheletri e fantasmi, le bambini adorano i costumi da strega.

halloween trick or treat

Ecco qualche idea per i costumi di Halloween dei vostri bambini, tutti presenti nel nostro negozio online:

Costume da strega

costume da stregaQuesto costume da strega è bellissimo per le bambine che vogliono spaventare ma al tempo stesso essere allegre e divertenti per una notte di Halloween da ricordare. Il nostro costume da strega è di lunghezza media, con il bordo stracciato e l’abito nero è decorato con applicazioni a forma di brillanti, tra cui stelle e gatti. Il tocco finale a questo adorabile costume da strega per Halloween è il cappello con finiture di nastro rosa e nero.

 

Costume da Moshi Monster Diavolessa

costume da moshi monsterIl costume da Moshi-Monster Diavolessa è perfetto per stupire ed essere indimenticabili per la festa di Halloween. Il nostro costume da Moshi-Monster Diavolessa è malizioso e simpatico allo stesso tempo, dispone di un abito stile tu-tu con corpetto stampato con colori vivaci sul rosso e arancio. Il costume Moshi Monster Diavolessa ha una coda imbottita che che si attacca con il velcro alla scintillante gonna tu-tu. Il vestito ha un effetto vulcano con i colori sul giallo, arancio e rosso, per completare l’outfit nella confezione è inclusa anche la simpatica borsa Moshi Monster.

 

Costume da scheletro

costume da scheletroCon questo costume da scheletro alla festa di Halloween  il tuo bambino spaventerà chiunque lo guardi. Il costume da scheletro è composto da una lunga tunica nera con velcro e un teschio stampato sul davanti. Nella confezione è inclusa anche la maschera in lattice per essere mostruosamente spaventosi per la vostra notte di Halloween.

 

 Costume da fantasma

costume da fantasmaNella notte di Halloween la gente si spaventerà guardando il bambino che indosserà questo costume da fantasma. Questo classico costume da fantasma è facile da indossare è arricchito dalle lunghe e larghe maniche che rendono la tunica particolare e anche la stampa sulla tunica rende il costume da fantasma insolito e diverso dagli altri. Nel costume da fantasma è inclusa la maschera per il viso che completa l’outfit rendendolo unico per una festa di Halloween fantastica.

 

Costume da Joker Deluxe

costume da jokerSe alla festa di Halloween decidi di essere il nemico nr 1 di Batman il costume da Joker Deluxe è l’ideale per il tuo bambino. Il costume da Joker è composto da tre pezzi rappresentati da un lungo cappotto viola con dettagli di finta tasca, finto gilet e finta cravatta e colletto. I pantaloni gessati hanno un comodo elastico in vita che li rendono flessibili per un paio di taglie. A completare il costume di Joker è inclusa una maschera in lattice che farà del vostro bambino il perfetto Joker nemico di Batman.

 

Costume da zucca

costume da zuccaLa zucca è il principale simbolo della festa di Halloween, quindi se in questa notte magica volete essere perfette e uniche questo costume da zucca è perfetto per voi. Il nostro costume da zucca è allegro e colorato ed è composto da due pezzi , la gonna tutu arancio e il corpetto stampato completo di cappuccio. Con questo costume da zucca la vostra notte di Halloween sarà una bellissima festa!

E se, invece, la festa di Halloween voleste organizzarla proprio a casa vostra? Nessun problema! Eccovi kit completi e altri articoli per una festa di Halloween davvero da paura. =P

 

You may also like

Lascia un commento

Questo sito web usa i cookies per migliorare l’ esperienza dell’utente. Accetto Privacy Policy