Un gustoso frappè di banana e cioccolato

da Laura Cisaro
frappè alla banana e cioccolato

In un pomeriggio d’estate un frappè è l’ideale

Da quando è finita la quarantena e finalmente possiamo uscire i bambini mi chiedono sempre gelati e frappè, oggi vediamo quello alla banana e cioccolato. Di solito andiamo in gelateria e ognuno sceglie il gusto che preferisce. Solitamente c’è chi lo vuole solo crema, chi mischiato crema e cioccolato a me personalmente piace molto anche il pistacchio. Dato che però i miei bambini, Alex e Manuel in particolare, adorano gelati, merendine, biscotti e tutte le categorie affini escludendo la frutta ho pensato mischiare gli ingredienti. Questo frappè alla banana e cioccolato quindi mi sembra che unisca i requisiti richiesti da tutti. Il mio di mangiare un pò di frutta sana e il loro con un bel frappè. Provatelo anche voi per una merenda con i bambini o se volete potete anche servirlo alle festa di compleanno!

Ingredienti per 2 persone

  • 500 ml di latte intero
  • 2 banane
  • 4 cucchiai di cioccolato tritato
  • 2 cubetti di ghiaccio
  • 2 cucchiai di zucchero
  • 1 pizzico di cannella (facoltativo in questo frappè banana e cioccolato)
  • 4 biscotti ai cereali e cioccolato
  • 2 cucchiai di cacao amaro
  • Per la decorazioni: 100 gr di cioccolato fondente più a vostra scelta noci, panna, coriandoli di zucchero

Prepariamo il nostro frappè alla banana e cioccolato

frappe

Tagliate le banane a tocchetti e raccoglietele nel vaso del frullatore insieme al latte, al ghiaccio, al cacao, allo zucchero, alla cannella e al cioccolato tritato. Frullate per 10/15 secondi fino ad ottenere un composto omogeneo.

topping al cioccolato

Spezzettate i biscotti e raccoglieteli all’interno dei bicchieri, versatevi all’interno il frullato e completate con il cioccolato fondente che avrete fuso prima a bagnomaria. Al posto del cioccolato fondente potete usare i topping già pronti. A questo punto il frappè alla banana e cioccolato è quasi pronto dovete solo più decorarlo. Potete farlo con panna, coriandoli o anche con dei pezzettini di banana.

Se volete una versione più leggera potete evitare i biscotti!

Per altre gustose merende curiosate alla sezione “Ricette” 

E voi quale frappè preferite? Oltre alla banana e cioccolato?

Inviatemi tutti i vostri suggerimenti e altre idee per preparare frappè buonissimi come questo alla banana e cioccolato. Aspetto i vostri suggerimenti per condividerli con le altre mamme!

Buona merenda

Laura

Potrebbero interessarti

Credit foto @Simply Blended Smoothies

You may also like

Lascia un commento

Questo sito web usa i cookies per migliorare l’ esperienza dell’utente. Accetto Privacy Policy