Maschere Halloween fai da te

da Laura Cisaro
maschere halloween fai da te 01

Maschere Halloween fai da te

Ciao mamme Halloween si sta avvicinando e oggi guardiamo come possiamo avere maschere Halloween fai da te. Non è sempre necessario avere super vestiti di Halloween o essere perfetti, a volte basta un po’ di fantasia per essere perfetti. Nei post precedenti abbiamo parlato su come avere dei bei trucchi di Halloween facili e veloci. Oggi guardiamo come avere maschere halloween fai da te in poche mosse. Sono le maschere fai da te che potete stampare gratis dal mio blog. Averle è molto semplice, basta collegarvi alla sezione “DIY & Idee” e nelle maschere di carnevale troverete le maschere di Halloween fai da te. Ma oggi parlerò principalmente di quattro maschere e vedremo perché sono tra i simboli di Halloween più popolari e usati.

Maschera strega da stampare

maschera da stregaSi sa che le streghe sono nate tantissime di anni fa. La credenza popolare di molti trasformarono le donne che possedevano doni naturali in streghe. Si pensa che le streghe fossero dotate di poteri soprannaturali e praticassero la magia. Purtroppo le streghe non sono mai state associate a poteri buoni, ma la credenza popolare le ha sempre accostate a poteri negativi. Si pensava che adorassero il demonio e che facessero pratiche di magia nera per nuocere le persone. Il periodo più buio di tutta la storia delle streghe lo si deve alla chiesa e alle sue riforme. La caccia alle streghe dura diversi secoli dal 1450 al 1750, in cui venivano cercate, trovate, prese e bruciate vive. Letteralmente messe al rogo. Per i suoi poteri legati alla magia è facile capire perché la strega viene associata ad Halloween ed è un personaggio ricercato. Come la nostra maschera strega da stampare.

Maschera Frankestein fai da te

maschera frankestein

Foto by Medicina Online

Il simbolo legato a Halloween per eccellenza è Frankestein. Come tutti sappiamo Halloween è la notte magica in cui il sottile velo che divide il mondo dei vivi dai morti si scioglie. Chi meglio di Frankestein può rappresentare questo incontro? Frankestein proprio lui che è stato creato da un cadavere e riportato in vita. Il personaggio di Frankestein è il simbolo dell’incontro tra la morte e la vita, proprio come avviene nella notte di Halloween. Frankestein ritenuto mostro dal suo creatore e da chi lo conosceva in realtà, alla fine della sua vita, svela come i mostri siano i viventi. Il mostro non sarebbe diventato cattivo e assassino se i vivi non lo avessero trattato come tale. La maschera Frankestein fai da te è quindi il simbolo che nella notte di Halloween arrivano i nostri cari defunti a farci del bene. Se noi li sappiamo ospitare con amore e rispetto!

La maschera del demonio

maschera del demonioCredo che il demonio sia associato alla festa di Halloween sin dalla sua origine celtica. I Druidi, antichi sacerdoti celtici, credevano che nella notte tra il 31 Ottobre e il 1 Novembre arrivassero solo spiriti maligni. Lo spirito maligno più importante era ovviamente il demonio. I sacerdoti e il popolo pensavano che in questa notte gli spiriti maligni, capeggiati dal demonio, arrivassero a impossessarsi dei corpi dei vivi. Anche se oggi viviamo la notte di Halloween come una notte positiva, il demonio rimane sempre un simbolo importante, come appunto la maschera del demonio. Personalmente anch’io vedo la notte di Halloween come una notte positiva, in cui i nostri cari defunti vengono in pace. Non mi piace pensare al demonio che mi faccia visita. Ma il demonio e la sua maschera restano comunque nell’immaginario popolare, come simboli di morte.

Maschere Halloween fai da te della zucca

maschere halloween fai da tDella zucca abbiamo parlato già in più post e ho dedicato un intero post alla sua importanza. Questa maschera Halloween fai da te della zucca l’ho voluta dedicare ai bambini più piccoli. La zucca è diventata simbolo di Halloween grazie a Jack O’Lantern in cui lo accompagnava e gli faceva luce negli inferi. Mi sembra un simbolo positivo quindi adatto per una maschera Halloween fai da te per i più piccoli. La zucca è dolce e allegra con il suo colore arancione così vivace. Ed è anche molto buona credo che in un prossimo post potrei dedicarne uno alla torta di zucca.

Leggi anche “Zucca di Halloween”

Ancora tante idee per le maschere fai da te di Halloween

Ho dedicato il post solo a queste quattro maschere di Halloween fai da te. Ma di idee ne potrete trovare tantissime, prima di tutto guardate come sempre la mia bacheca Pinterest. Poi non perdete d’occhio la sezione “DIY & Idee” del mio blog perché viene sempre rinnovata con altre maschere fai da te da stampare gratis. E cosa più importante condividete le vostre idee sarò felice di postarle sul mio blog o sui social per condividere con altre mamme.

Buon Halloween con le maschere fai da te

Laura

You may also like

Lascia un commento

Questo sito web usa i cookies per migliorare l’ esperienza dell’utente. Accetto Privacy Policy