Muffin di Natale

da Laura Cisaro
muffin di natale

Muffin di Natale

I muffin sono sempre ben graditi a tutti e questi muffin di Natale sono anche molto buoni. Come i biscotti di Natale, di cui vi ho parlato nell’ultimo post, anche questi muffin possono essere confezionati come regalo. In questo caso potete confezionarli in piccole scatole di cartone alimentare e chiuse con del nastro natalizio. Potete rendere i muffin ancora più natalizi cucinandoli in pirottini per muffin con decorazioni natalizie, o anche a tinta unita sul rosso o dorato. I muffin invece decorateli secondo la vostra ispirazione! Se siete brave usate del colorante alimentare per disegnare delle decorazioni natalizie o se meno brave, ricoprite i muffin semplicemente con la pasta di zucchero. Dopo di che finite la decorazione con perline di zucchero colorate. In ogni caso con qualsiasi decorazione natalizia questi muffin saranno un’ottima merenda natalizie per voi e i vostri bambini.

Al ritorno da scuola i muffin possono essere una giusta merenda di Natale

Ieri noi, anzi Babbo Natale, ha appeso i calendari dell’avvento. Da ieri abbiamo iniziato ad assaporare l’atmosfera natalizia anche se solo domenica 8 ci tufferemo nel Natale. Eh sì perché domenica prepareremo l’albero di Natale e tutta la casa sarà decorata con oggetti natalizi. Anche la merenda inizia ad essere di Natale. Oggi ho preparato i muffin di Natale così che al ritorno da scuola possano gustarli. In questo mese di dicembre mi dedico molto a far sentire loro l’atmosfera di Natale e credo che anche la merenda abbia il giusto ruolo. Come vi ho già anticipato abbiamo scritto giorni fa la Lettera a Babbo Natale. Ma ora vediamo la preparazione di questi facilissimi e buoni muffin di Natale. Trovate anche il rimando del video in cui c’è la ricetta base dei muffin.

Ingredienti e preparazione dei muffin di Natale

Ingredienti per circa 35 pirottini

  • 125 g di burro ammorbidito nel microonde
  • 400 g di zucchero
  • 4 uova
  • 1 cucchiaino di essenza di vaniglia
  • 350 g di farina
  • 250 ml di latte
  • pasta di zucchero per decorazione
  • perline colorate di zucchero

Preparazione:

Preriscaldare il forno a 180 ° C

Aiutandovi con uno sbattitore elettrico amalgamate il burro con lo zucchero fino ad ottenere una crema morbida e spumosa. Aggiungere le uova e continuare a sbattere fino a che non si sarà amalgamato tutto il composto. A questo punto aggiungere l’essenza di vaniglia, metà della farina, metà del latte e continuare a sbattere. Finire l’operazione aggiungendo il restante della farina e del latte. Prendete i pirottini per muffin e riempirli fino a metà della loro altezza e infornare per circa 15-20 minuti a 180°.

I muffin di Natale una volta pronti, per capirlo infilate uno stuzzicadenti nel muffin e se uscirà pulito saranno cotti, inoltre dovranno essere leggermente dorati in superficie. A questo punto non vi resta che decorare i muffin di Natale secondo la vostra fantasia. Per decorali usate la pasta da zucchero colorata. Pensate prima alle decorazioni che volete fare e così potete prendere la pasta dei giusti colori. Nella foto vedere i muffin decorati con i tipici colori di Natale rosso e bianco. Ma potete anche decorarli con perline dorate o argentate.

Curiosate la mia bacheca Pinterest per idee sulle decorazioni

In ogni caso Pinterest è un pozzo di idee perciò ho salvato nella mia bacheca Pinterest alcuni pin su come decorare i muffin di Natale. Così da prendere suggerimento e idee per decorare i vostri. La decorazione è molto semplice è come fare un bel disegno. Vedrete con un po’ di fantasia e creatività decorerete degli splendidi muffin di Natale.

Condividete le vostre decorazioni con noi

Una volta decorati i muffin condividete le decorazioni con noi. Come sempre è utile prendere suggerimento da tutte noi. Insieme siamo una grande forza e possiamo essere una grande squadra. Quindi aspetto i vostri muffin di Natale per condividerli con tutte le altre mamme.

Buon divertimento nelle decorazioni

Laura

Questo contenuto del 4 Dicembre 2014 è stato aggiornato e ripubblicato

You may also like

Lascia un commento

Questo sito web usa i cookies per migliorare l’ esperienza dell’utente. Accetto Privacy Policy