Compleanno con i pancakes

da Laura Cisaro
pancakes

Alla festa di compleanno metti in tavola sfiziosi pancakes

Compleanno con i pancakes. In questa settimana di vacanza forzata, due giorni programmati per il Carnevale ma tutta la settimana non prevista, abbiamo deciso di goderci il tempo insieme. Così ci stiamo concentrando sulla colazione! E’ da tempo che Emma non vuole più farla e Manuel e Alex mangiano solo biscotti e merendine confezionate. Lasciando da parte le frustrazione, ieri e oggi invece li ho stupiti con i pancakes, fatti trovare sulla tavola belli e pronti. Sono stato un successone, ancora una volta li hanno mangiati molto volentieri abbinandoli a marmellata, cioccolato e il nostro super succo d’acero. Sia ieri che oggi ho provato due diverse ricette di pancakes. Pur essendo buone entrambe a voi mi sento di consigliare la mia solita e super collaudata ricetta. Quella che ho trovato anni fa sul libro di “Cotto e Mangiato” della nostra Benedetta Parodi.

Ricetta semplice e veloce questa è la mia preferita

Questa settimana li mangiamo a colazione ma i pancakes sono perfetti per una festa di compleanno o una merenda tra amici. Si possono decorare con gusti diversi, dal gelato agli smarties passando dalla marmellata. Sono gustosissimi e piacciono davvero a tutti. Ricette di pancakes ne ho provate davvero tante! Avevo già anche scritto un post con i pancake salati. Ma alla fine mi sento fedele al mio libro di “Cotto e Mangiato” in cui Benedetta fornisce una ricetta facilissima e molto veloce. I pancakes di Benedetta possono essere preparati al mattino perché sono davvero veloci da cucinare. Io invece qualche volta li preparo alla sera e li faccio scaldare un minuto e sono ottimi come appena cucinati.

Ingredienti e preparazione per i pancakes di Benedetta

  • 200 gr di farina
  • 2 cucchiaini di lievito per dolci
  • sale (io ammetto non lo metto mai)
  • 1 cucchiaio abbondante di zucchero
  • 2 uova
  • 250 ml di latte
  • burro per friggere
  • ricoprite i pancakes con sciroppo d’acero, marmellata, miele o come noi con tanta nutella!!!

Preparazione

In una ciotola, unire la farina con lievito, zucchero e sale (se voi lo usate). A parte sbattere i tuorli d’uovo e unirli al latte e mescolare il tutto con il composto di farina fino ad ottenere una morbida pastella. Montare a neve gli albumi e aggiungerli delicatamente alla pastella. Scaldare sul fuoco una piccola padella antiaderente unta con del burro e versarvi sopra un cucchiaio della nostra pastella. Appena il pancakes si sarà solidificato e gonfiato girarlo delicatamente e aspettare che scurisca leggermente anche sull’altro lato. I nostri pancakes sono pronti da farcire e gustare.

Se preferite potete guardare il video ho scelto quello di un’altra Benedetta ma altrettanto brava. Le dosi sono leggermente diverse dalla ricetta scelta per voi, ma il video spiega bene il procedimento.

Colorate il vostro party con buonissimi e colorati pancakes

Come dicevo i pancakes possono essere farciti con tanti gusti diversi. Dal gelato agli smarties, cioccolato fondente o semplice nutella. Marmellata e panna e anche con la frutta. Insomma i pancakes sono davvero flessibili e si adattano perfettamente ad ogni gusto. Sono sicura che una volta messi in tavola finiranno in pochi minuti. Inoltre c’è da dire che per le feste sono perfetti in quanto si possono preparare il giorno prima e farli scaldare al microonde. Noi lo facciamo spesso e il risultato è buonissimo.

Provate la vostra ricetta e fatemi avere suggerimenti

Cimentatevi anche voi nella preparazione dei pancakes e fatemi avere i vostri suggerimenti. Li condivideremo così con tutte le altre mamme per ottenere i migliori. Curiosate anche la mia bacheca Pinterest per avere consigli sulla decorazione.

Servite i pancake sul coordinato a pois allegro e perfetto per ogni occasione.

Buon divertimento a tutte voi mamme

Laura

You may also like

Lascia un commento

Questo sito web usa i cookies per migliorare l’ esperienza dell’utente. Accetto Privacy Policy