Un’allegra torta arcobaleno da mettere in tavola

da Laura Cisaro
torta arcobaleno

Come creare e decorare una coloratissima e gustosissima torta

La torta arcobaleno è un coloratissima e devo dire che si mangia con gli occhi. Tutti questi colori personalmente mi fanno venire una gran acquolina in bocca. Di solito pensavo fosse difficile da fare ma ho trovato questo video che sembra smentire le mie convinzioni. Sinceramente non ho ancora provato a preparala quindi vi lascio il video e tutte le indicazioni così come le leggo. Ma anche se non l’ho provata personalmente questa torta arcobaleno mi sembrava così buona e facile da preparare che ho deciso di scrivere lo stesso il post. Quindi vediamo nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questa bellissima torta offerta da The Icing Artist.

Ingredienti per la torta arcobaleno

Nel video originale le quantità degli ingredienti per la torta arcobaleno sono in tazze (la misura americana). Come dicevo prima non avendo preparato la torta non ho idea se la conversione in grammi è corretta o no. Quindi ho deciso di lasciarvi anche le quantità originali e le ho indicate (). Così potrà esservi di aiuto.

  • burro 170 gr (3/4 di tazza)
  • zucchero 400 gr (2 tazze)
  • estratto di vaniglia 25 gr  (2 cucchiaini)
  • 3 uova
  • farina 460 gr (3.5 tazze)
  • lievito 22.5 gr  (4.5 cucchiaini)
  • latte 370 ml (1.5 tazza)

Procedimento

torta acrobaleno

Ora vediamo come preparare la nostra torta arcobaleno. Unisci insieme burro, zucchero ed estratto di vaniglia e amalgamate il tutto insieme aggiungendo un uovo alla volta sempre continuando a mescolare. In una ciotola separata prepara la miscela con farina, lievito e sale. Mischia tutto e unisci questa miscela al composto di prima, aggiungendo poco alla volta il latte. Alla fine dovrà risultare una crema morbida e senza grumi, proprio come nel video.

Una volta formata la crema dividila in 5 ciotole, aggiungi in ogni ciotola del colorante alimentare come rosso, arancio, giallo, blu e verde. Mischia la crema affinché diventi un tutt’uno con il suo colore. Il video fa vedere bene tutti i passaggi su come colorare la crema. A questo punto prendi una tortiera rotonda e inserisci la crema colorata una alla volta facendo attenzione a lasciare un bordo in evidenza. Ogni volta che aggiungi una crema colorata devi formare una sorta di cerchio più piccolo. Ma non ti preoccupare perché il video fa vedere bene tutti i passaggi.

A questo punto la nostra torta arcobaleno deve essere cotta in forno a 170° (350 F) per 45/60 minuti.

Decorazione della torta arcobaleno

Passato il tempo di cottura estrai la torta dal forno, lasciala raffreddare e passa alla decorazione. Nel video si usa crema di burro colorata ma credo che si possa usare anche la pasta di zucchero. Ricopri la torta con la crema di burro, nel video è stato scelto il rosso, non tralasciando neppure uno spazio. Dopo di che prendi la pasta di zucchero degli stessi colori con cui avevi colorato la crema e forma dei fili, poi intrecciali tra di loro come formare un cordone più grande. A questo punto la nostra torta è quasi pronta. Prendi questo cordone di fili e partendo dal centro ricopri tutta la torta. Come sempre il video va vedere benissimo ogni passaggio anche in questo caso.

Fatemi sapere se preparerete la vostra torta

Dato che non ho preparato personalmente questa torta arcobaleno sono curiosa di sapere se la preparerete voi. Mi raccomando quando lo farete inviatemi foto, suggerimenti e fatemi sapere se vi è piaciuta. Sarò felice di condividere la vostra esperienza con altre mamme.

Buona merenda

Laura

Potrebbero interessarti

 

You may also like

Lascia un commento

Questo sito web usa i cookies per migliorare l’ esperienza dell’utente. Accetto Privacy Policy