Ricetta facile per la torta zebrata

da Laura Cisaro
torta-zebrata

Una torta spiritosa e originale

La torta zebrata l’ho sempre trovata un dolce spiritoso e originale. Non so voi mamme ma io mi sono sempre domandata come facevano a creare l’effetto zebrato. Con la ricetta di oggi andiamo a scoprirlo. Questa torta è perfetta per una merenda, se la servite ad un compleanno ricordatevi che non è proprio adatta a spegnere le candeline per esaudire il desiderio. Per questo scopo forse altre torte un pò più scenica sono più adatte. Anche se io ad un compleanno di Manuel ho festeggiato con una torta di carote! In effetti occorre anche pensare al tipo di compleanno se in grande stile, allora in questo caso torta scenica, oppure in famiglia, quì va anche bene la torta zebrata. Non perdiamo più tempo e prepariamo la nostra buonissima torta!

Per altre gustose merende vai alla sezione “Ricette” del nostro blog

Ingredienti per la torta zebrata

  • 4 uova
  • 250 gr di zucchero
  • 250 ml di latte
  • 200 ml di olio di semi
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 300 gr di farina
  • 2 cucchiai colmi di cacao zuccherato

Preparazione della nostra torta zebrata

Sbattete con le fruste elettriche le uova con lo zucchero in modo da ottenere un bel composto chiaro e spumoso. Incorporate sia l’olio che il latte, sempre continuando a mescolare energicamente. In un’altra ciotola, amalgamate la farina con il lievito e vanillina e poi incorporate all’impasto continuando a sbattere finché il composto non sarà liscio e un pò più denso di una pastella. A questo punto dividete l’impasto in 2 ciotole e aggiungete il cioccolato soltanto in una. Per ottenere l’effetto della torta zebrata, foderate una tortiera rotonda con la carta da forno. Poi procedete versando al centro 3 cucchiai di impasto bianco, poi, sempre al centro 3 cucchiai di impasto nero. Continuate così alternando nero e bianco e se riuscite a fare cerchi sempre più piccoli, fino ad esaurimento degli ingredienti. Dopodiché cuocete in forno a 180 °C per 40 minuti. Controllate con uno stuzzicadenti la cottura della torta!

Inviatemi le ricette delle vostre torte

Oggi abbiamo visto la torta zebrata ma aspetto le vostre personali ricette. Così che possiamo condividerle con altre mamme pubblicandole sul blog.

Buona merenda

Laura

Potrebbero interessarti

Credit ricetta @Cottoemangiato di Benedetta Parodi

You may also like

Lascia un commento

Questo sito web usa i cookies per migliorare l’ esperienza dell’utente. Accetto Privacy Policy