Simpatici nidi di riso per uova di Pasqua

da Laura Cisaro
uova-di-pasqua

Nonostante la clausura Pasqua si festeggia con le uova

Certo mamme, anche se siamo chiusi in casa con limitazioni negli spostamenti, Pasqua si deve festeggiare con le uova. Pasqua merita di essere festeggiata come si deve, non importa se festeggeremo in famiglia senza parenti e amici, l’importante è che ci sia spirito di pace e serenità. I miei bambini continuano a chiedermi se riceveranno le uova di Pasqua e la mia risposta è sempre sì! Noi viviamo vicino a Torino in un paesino di 4.000 abitanti circa e proprio vicino a casa abbiamo un piccolo supermercato. In uno dei miei ultimi spostamenti per fare la spesa ho curiosato e ho visto alcune uova di Pasqua, ovviamente non c’è grande scelta come in un ipermercato. Così ho pensato di completare le classiche uova, in questi giorni vedrò quale scegliere, con dei piccoli nidi di riso da mettere sul tavolo.

Nidi di riso per decorare la tavola

Questi nidi, in cui verranno messe delle piccole uova di pasqua, sono perfetti per decorare la tavola. Immaginate la vostra tavola di Pasqua che aspetta la vostra famiglia con al centro la decorazione di questi nidi. La trovo un’idea originale e simpatica per portare allegria. In più potete fare, anzi è quasi d’obbligo, questi simpatici nidi con i vostri bambini. Passerete quindi del tempo divertente costruendo qualcosa insieme. Ma ora passiamo a vedere cosa occorre per preparare questi nidi di riso soffiato.

L’idea dei nidi di riso soffiato con uova di Pasqua proviene da oltre oceano quindi, come sempre, ho curiosato sul web in cerca della ricetta che mi sembrava più semplice e soprattutto con ingredienti a noi disponibili. Essendo una ricetta anglosassone tutti i quantitativi sono espressi in tazze. Ho tradotto le tazze in grammi e spero siano le quantità corrette. Sono sincera questa volta non ho provato la ricetta che vi propongo lo farò tra qualche giorno a post già pubblicato. A quanto pare questa ricetta è molto semplice, bastano 15 minuti e si usa il forno microonde, mamme proviamo!

Mamme siete pronte? Allora partiamo

Ingredienti per circa 12 nidi di riso soffiato con uova di Pasqua

  • 500 gr circa di marshmallow
  • 700 gr circa di riso soffiato
  • 45 gr circa di burro

Preparazione

Inserite in una ciotola i marshmallow con il burro e fate scaldare nel microonde per 2 minuti circa, dopodiché amalgamate il tutto. Se necessario far scaldare il composto nel microonde ancora per un minuto. Aggiungete il riso soffiato e amalgamate il tutto finché il composto sarà ben compatto. A questo punto, dopo aver lasciato raffreddare leggermente, potete preparare i vostri nidi con le uova di Pasqua. Per dare la forma del nido secondo me si può mettere il composto in un cucchiaio e formare una rientranza nel mezzo. In questa rientranza andranno posizionate le piccole uova di cioccolato. Se il composto è troppo appiccicoso da lavorare potete inumidire le vostre mani con acqua.

Provate a fare i nidi con le uova di Pasqua e fatemi avere la vostra opinione

Abbiamo così aggiunto un’altra idea alla sezione “Ricette” del blog, questa ricetta sembra facilissima e super veloce, peccato non averla provata prima di pubblicare il post. Provate anche voi e fatemi avere i vostri suggerimenti così con il passaparola creeremo dei nidi di riso soffiato per le nostra uova di Pasqua ottimi. Vi lascio alcune immagini salvate sulla mia bacheca Pinterest per avere più idee sulle decorazioni. Le uova di Pasqua che metterete dentro ai nidi sono di piccole dimensioni e se riuscite a trovarle colorate, così da dare luce e allegria!

You may also like

Lascia un commento

Questo sito web usa i cookies per migliorare l’ esperienza dell’utente. Accetto Privacy Policy