Zucca di Halloween

da Laura Cisaro
zucca di halloween

Zucca protagonista per eccellenza durante il periodo di Halloween

Ciao mamme, oggi parleremo della zucca di Halloween. In questi giorni percepisco il fermento per Halloween sempre di più. Ovunque guardi vedo la zucca di Halloween addobbata o decorata nelle forme più svariate. Il colore arancione spicca nelle foto sui cellulari, su Instagram si vedono tantissime foto di Halloween, nelle vetrine dei negozi e sulle bancherelle dei mercati. Eh sì perché l’altro giorno sono andata al mercato qui da me e sulle bancarelle cerano tantissime zucche di ogni dimensione. La zucca questo cibo dolce e gustosissimo adatto a essere cucinato in tanti modi. Io faccio sempre la torta di zucca, una ricetta di Emma la mamma di un mio carissimo amico. I bambini la divorano ogni volta. Ma la zucca come mai è diventata la protagonista principale di Halloween? Quale leggenda si porta dietro per essere diventata così importante?

Per quale motivo la zucca è il simbolo della notte di Halloween?

jack-o-lantern

Foto by Dave’s American Food

La zucca diventa come simbolo di Halloween grazie alla leggenda irlandese di Jack, un uomo avaro e arrogante che una sera, in un pub, incontrò il diavolo. Durante l’incontro il diavolo riuscì quasi ad avere l’anima di Jack nelle sue mani. Ma Jack, forse non ancora così ubriaco, gli promise la sua anima in cambio di un’ultima bevuta. Questo doveva avvenire a patto che il diavolo si trasformasse in una moneta, dato che lui aveva finito i soldi. Il diavolo acconsentì a trasformarsi in una moneta e Jack fu allora veloce a metterlo subito nel suo borsello, si dice vicino ad una croce d’argento. In questo modo il diavolo non poteva più ritrasformarsi. Così intrappolato il diavolo escogitò un sistema affinché Jack lo liberasse. Gli promise che, se lo avesse liberato, non avrebbe preso la sua anima per i prossimi 10 anni. E così Jack lo liberò.

Come va a finire tra Jack e il diavolo?

Allo scadere dei 10 anni il diavolo si ripresentò nuovamente a Jack. Questa volta Jack lo ingannò nuovamente e fece salire il diavolo su una pianta. Una volta sull’albero Jack incise una croce per impedire al diavolo di scendere e prendere la sua anima. Tra i due iniziò una lunga discussione che finì nel momento in cui il diavolo accettò di risparmiare a Jack la dannazione eterna. Il diavolo fu così libero e Jack continuò con la sua vita. Al momento della morte Jack non poté accedere né al paradiso, era stato troppo crudele in vita, né all’inferno, per via del patto col diavolo. Il diavolo lo condannò così a vagare come anima tormentata nell’eternità. Dato che faceva freddo ed era buio il diavolo gli concesse solo una candela a tenergli compagnia. Jack mise la candela in una zucca che aveva con sé per poter avere un po’ di luce.

Come intagliare una zucca di Halloween

Ed è così che la zucca è diventata simbolo di Halloween in tutto il mondo. Ci sono tanti tipi di decorare la zucca di Halloween ma il più popolare è quello di intagliare la zucca incidendo delle facce. Una volta che la zucca è stata intagliata si mettono delle candele all’interno ed ecco che sia hanno originali facce misteriose che ci guardano. Ma intagliare la zucca è facile? Ammetto che prima di vedere dal vivo come intagliare una zucca di Halloween pensavo fosse difficilissimo. Non che sia facile certo ma, per chi ha buona manualità non è poi così difficile. Guardando il video vi renderete conto anche voi che, con i giusti attrezzi, è abbastanza facile. Il video è stato realizzato da mio nipote Lorenzo e ha creato due facce mostruosamente molto simpatiche. L’effetto con la candela all’interno era spettacolare per illuminare la tavola nella notte di Halloween.

Tante idee per creare facce e forme diverse

come decorare la zucca

Foto by Una Donna

Nel nostro video Lorenzo vi ha fatto vedere la tecnica su come intagliare una zucca di Halloween. Una volta imparata la tecnica potete dare alla zucca le forme più diverse. Creando e inventando voi stessi forme e facce a seconda della vostra creatività. Sulla mia bacheca Pinterest come sempre ho salvato alcuni Pin che potrebbero esservi utili. Guardando alcune idee potete adattarle alla vostra fantasia e abilità nell’intagliare una zucca. Divertitevi tantissimo nel preparare la notte di Halloween e non dimenticate di inviarmi vostre foto su come lo festeggerete.

Buona creazione della vostra personale zucca di Halloween

Laura

You may also like

Lascia un commento

Questo sito web usa i cookies per migliorare l’ esperienza dell’utente. Accetto Privacy Policy